Definizione di Paritaria: nel Dizionario Italiano
Definizione Paritaria:
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta del termine Paritaria, un concetto che, pur essendo di uso comune, spesso non viene compreso a fondo.
Paritaria (sostantivo femminile) si riferisce a una condizione di uguaglianza, di parità, specialmente in ambito giuridico, sociale o economico. Il termine deriva dal latino “paritas“, che significa appunto “uguaglianza”.
La Definizione di Paritaria che abbiamo appena visto è la più comune e diffusa, ma in realtà questo termine può assumere sfumature di significato diverse a seconda del contesto in cui viene utilizzato.
Ad esempio, in ambito scolastico, una scuola paritaria è un istituto che, pur non essendo statale, ha gli stessi diritti e doveri di una scuola pubblica. In ambito economico, invece, un’azione paritaria è un titolo azionario che dà al suo possessore gli stessi diritti di voto e di partecipazione agli utili di un’altra azione della stessa società.
Paritaria: Etimologia del Termine Paritaria
Paritaria Etimologia: il termine deriva dal latino “paritas“, che a sua volta deriva da “par“, ovvero “uguale”. Il suffisso “-aria” indica invece una condizione, uno stato.
Il termine Paritaria è stato coniato nel contesto giuridico e sociale, per indicare una condizione di uguaglianza e di parità di diritti e doveri tra due o più soggetti. La sua prima attestazione in italiano risale al XIII secolo, in un documento giuridico.
Il primo uso storico e comprovato di Paritaria risale all’antica Roma, dove il concetto di “paritas” era fondamentale in molti ambiti della vita sociale, politica e economica. Tuttavia, il concetto di parità come lo intendiamo oggi, ovvero come sinonimo di uguaglianza e di eguaglianza di diritti, è un’idea relativamente recente, che ha iniziato a diffondersi a partire dall’Illuminismo.
L’Etimologia Paritaria è strettamente legata al contesto sociale e politico in cui si è sviluppata. Il concetto di parità, infatti, è stato spesso al centro di lotte e di rivendicazioni per l’uguaglianza e per i diritti civili, come ad esempio nella lotta per il suffragio universale o nella lotta per i diritti delle donne e delle minoranze.
Oggi, il concetto di Paritaria è più importante che mai, in un mondo in cui le disuguaglianze sociali, economiche e politiche sono sempre più marcate. La lotta per la parità, per l’uguaglianza e per i diritti di tutti è una lotta che ci riguarda da vicino, e che richiede l’impegno e la partecipazione di ognuno di noi.
Significato di Paritaria in Base al Contesto
Ciao a tutti! Oggi vogliamo esplorare insieme il Significato di Paritaria, un termine che si sente spesso in diversi ambiti, ma che forse non è sempre chiaro a tutti. In generale, “paritaria” si riferisce a una situazione di uguaglianza, di parità appunto, ma vediamo meglio come viene utilizzato in base al contesto.
In primo luogo, nel contesto scolastico, una scuola paritaria è un istituto che, pur non essendo statale, ha gli stessi requisiti e rilascia gli stessi titoli di studio. Quindi, in questo caso, “paritaria” sottolinea l’uguaglianza di diritti e doveri tra scuole statali e non statali.
In secondo luogo, nel contesto lavorativo, si parla di trattamento paritario quando uomini e donne, a parità di mansioni, ricevono la stessa retribuzione e gli stessi benefici. Qui, “paritaria” è sinonimo di equità, di giustizia sociale, e sottolinea l’importanza di lottare contro le discriminazioni di genere.
Infine, nel contesto politico, si parla di rappresentanza paritaria quando uomini e donne hanno lo stesso numero di seggi in un’assemblea elettiva. Anche in questo caso, “paritaria” sottolinea l’uguaglianza di diritti e opportunità tra i generi, e la necessità di una rappresentanza che rifletta la composizione della società.
Esempio 1: “Mario ha deciso di iscrivere sua figlia a una scuola paritaria, perché vuole che riceva un’educazione di qualità, ma allo stesso tempo vuole che impari il valore della diversità e dell’inclusione.”
Esempio 2: “Laura ha appena scoperto che la sua azienda ha adottato un sistema di trattamento paritario per la retribuzione, e si sente finalmente riconosciuta e valorizzata per il suo lavoro.”
Esempio 3: “Il nuovo governo ha deciso di adottare una rappresentanza paritaria, per garantire che le voci e le esigenze di tutti i cittadini siano rappresentate in modo equo e giusto.”
Come avete visto, il Significato di Paritaria può cambiare in base al contesto, ma in generale sottolinea sempre l’importanza di una società più equa, più giusta, più inclusiva. E voi, avete altri esempi di come viene utilizzato il termine “paritaria” nella vostra vita quotidiana?
Significati Secondari di Paritaria
Quando sentiamo il termine Paritaria, solitamente lo associamo al concetto di uguaglianza e parità di diritti. Tuttavia, questo termine può assumere significati secondari o meno noti, che vale la pena esplorare.
In ambito scolastico, ad esempio, la Paritaria si riferisce a quelle scuole non statali che, pur essendo gestite da enti privati, sono riconosciute dallo Stato e offrono un percorso di studi equivalente a quello delle scuole pubbliche.
Il termine Paritaria può anche essere usato in modo figurato per indicare una situazione di sostanziale equilibrio tra due o più parti. Ad esempio, in una trattativa, si può raggiungere una Paritaria quando tutte le parti coinvolte sono soddisfatte dei termini dell’accordo.
Inoltre, il Concetto di Paritaria può essere esteso a contesti più ampi, come quello economico o sociale, per indicare una situazione di equità e giustizia. In questo senso, si può parlare di Paritaria di genere, di reddito, di opportunità, e così via.
esempio 1
Dopo una lunga e intensa trattativa, finalmente le parti hanno raggiunto una Paritaria, soddisfatte dei termini dell’accordo.
esempio 2
La scuola Paritaria che ho scelto per mio figlio offre un percorso di studi di alta qualità, equivalente a quello delle scuole pubbliche.
esempio 3
Nel nostro paese, purtroppo, la Paritaria di reddito è ancora lontana dall’essere raggiunta, con ampie fasce della popolazione che vivono in condizioni di povertà.
esempio 4
Grazie alle politiche di welfare aziendale, nella nostra impresa si è creata una situazione di Paritaria tra i dipendenti, che godono tutti degli stessi benefici e opportunità di crescita professionale.
esempio 5
La lotta per la Paritaria di genere è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi, uomini e donne, e che richiede un impegno costante e condiviso.
Sinonimi e Contrari di Paritaria
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta del significato di Paritaria e dei termini ad esso correlati.
Paritaria è un aggettivo che indica uguaglianza, equità e parità di diritti e doveri tra due o più soggetti.
Tra i sinonimi di Paritaria troviamo: equivalente, uguale, corrispondente, analogo e simile.
Come contrari, invece, possiamo elencare: disuguale, diverso, ineguale, dispari e squilibrato.
Rispetto ad altri termini simili, come ad esempio “egualitario”, Paritaria pone l’accento sulla parità di diritti e doveri, più che sull’uguaglianza in senso assoluto.
Riassumendo Cosa Significa Paritaria
Il significato Paritaria è rimasto sostanzialmente invariato nel corso del tempo, ma la sua rilevanza sociale e culturale è sicuramente cambiata.
In passato, la parità di diritti e doveri era spesso un’utopia, con le donne e le minoranze etniche e sociali escluse da gran parte dei processi decisionali e delle opportunità.
Negli ultimi decenni, però, la lotta per la parità di genere e per i diritti civili ha portato a importanti cambiamenti, e il concetto di Paritaria è diventato sempre più centrale nel dibattito pubblico.
Oggi, quando si parla di Paritaria, significato e applicazione, si fa riferimento a una serie di principi e di pratiche volte a garantire la parità di diritti e di opportunità a tutti i membri di una società.
Ma cosa vuol dire Paritaria in concreto? Significa, ad esempio, che le donne e gli uomini devono avere le stesse opportunità di carriera e di salario, e che le minoranze etniche e sociali devono essere rappresentate in modo adeguato nei processi decisionali.
Il concetto di Paritaria, però, non si limita alla sfera lavorativa e politica, ma si estende a tutti gli aspetti della vita sociale e culturale.
Ad esempio, in ambito educativo, la Paritaria significa che tutti gli studenti, indipendentemente dal loro genere, dalla loro etnia o dalla loro condizione sociale, devono avere le stesse opportunità di apprendimento e di successo scolastico.
In conclusione, possiamo dire che il concetto di Paritaria è un concetto fondamentale per la costruzione di una società giusta e inclusiva, e che la sua rilevanza sociale e culturale è destinata a crescere sempre di più nel corso del tempo.
E tu, cosa ne pensi del concetto di Paritaria? Lo ritieni importante per la costruzione di una società più giusta e inclusiva? Faccelo sapere nei commenti!
Ah, dimenticavo! Se vuoi saperne di più su altri termini e concetti interessanti, non dimenticare di seguire il nostro blog. Alla prossima!
P.S. Ecco alcuni altri modi per inserire il termine “significato Paritaria” in una frase: Il termine Paritaria ha un significato molto importante per la nostra società. Stai cercando il significato della parola Paritaria? Il concetto di Paritaria è strettamente legato al suo significato di uguaglianza e equità.
Cosa significa la parola Paritaria? Il significato di Paritaria è un concetto importante da comprendere. Il termine Paritaria è spesso usato in contesti politici e sociali, ma cosa significa Paritaria esattamente? Il significato Paritaria si riferisce alla parità di diritti e opportunità tra due o più parti. In altre parole, se qualcosa è paritario, significa che è giusto e equo per tutti coloro che sono coinvolti. Il concetto di Paritaria è fondamentale per la creazione di una società giusta ed equa, ed è qualcosa per cui molti si stanno battendo oggi. Se vuoi saperne di più sul significato di Paritaria e su come viene applicato nel mondo reale, continua a leggere. Il significato del termine Paritaria è un concetto importante nella nostra società. Paritaria significa che tutti hanno gli stessi diritti e opportunità. Questo concetto è fondamentale per la democrazia e per la giustizia sociale. Dobbiamo tutti lavorare insieme per garantire che il concetto di Paritaria sia rispettato e applicato in tutte le aree della nostra società. Paritaria Significa uguaglianza, equità e giustizia per tutti.